BLOG > M4U Magazine

Family Office & Private Markets: il report di Chiara Pasquali

di Team Editoriale | M4U

L’evento Family Office & Private Markets, organizzato da Fondazione NOVA, si è svolto negli uffici di Deloitte a Milano il 16 Ottobre ed è stata un’occasione unica per conoscere realtà di rilievo in ambito finanziario. I Family Office sono strutture dedicate alla gestione e alla tutela dei patrimoni familiari, che oggi hanno esteso il loro raggio d’azione verso investimenti di diversa natura.

Ne esistono due tipologie: i Single Family Office in cui un’unica famiglia è destinataria dei servizi e i Multi Family Office, che sono organizzazioni che offrono i servizi di amministrazione del patrimonio a più famiglie contemporaneamente.

Con la parola "Private Markets" invece si intendono i mercati di scambio di titoli non quotati, siano essi private equity, venture capital, private debt. 

La serata si è aperta con l’arrivo degli ospiti e un primo momento di networking, e poi ci sono stati l’introduzione alla serata di Alessandro Santo di Fondazione NOVA e i saluti istituzionali dei referenti di Deloitte Private e degli sponsor dell’evento tra cui i rappresentati di Aldea, Faro Value, Relay Investments, Calm/Storm, GET Investment Partners, Coller Capital, Anchor Point Investors, Ring Capital, Private Labs ed ETA I. 

Dopo questa prima parte, il professor Josip Kotlar del Politecnico di Milano ha esposto gli ultimi risultati dell’Osservatorio dei Family Office, la piattaforma di ricerca dedicata allo studio dell’evoluzione di queste strutture in Italia. Questo intervento a tema “Innovazione e Strategia negli Investimenti dei Family Office” ha permesso di conoscere i dettagli della situazione attuale del settore nel nostro Paese. 

La parte centrale dell’evento è stata una tavola rotonda moderata da Paolo Guida di Fondazione NOVA e Alessandro Panerai di D-Orbit, sui Family Office italiani e la loro collocazione nei mercati privati. I partecipanti, che hanno prima raccontato le loro esperienze e poi risposto ad alcune domande dei moderatori, provenivano sia da Single che da Multi Family Office per avere uno spaccato ampio delle situazioni delle due diverse strutture. La tavola rotonda è diventata un dialogo a più voci con Giorgio Ghezzi di GISEV, Gabriele Besacchi di AlTi, Pietro Mondini di Vesper Holding, Claudio Dimarco di Lunelli Holding, Martina di Gioia di Samhita e Massimo Borrelli di Boreal Capital Management. Le loro testimonianze hanno portato punti di vista diversi ma complementari sul ruolo dei Family Office e il loro crescente coinvolgimento nei Private Markets. 

Dopo una breve sessione di Q&A con il pubblico, Sara Polatti di CC & Soci ha intervistato Beatrice Tamburi di Three Hills riguardo alle migliori strategie per collaborare con i Family Office. L’evento si è concluso con un aperitivo di networking, che ha favorito un ulteriore scambio di idee, e la formazione di nuove connessioni professionali. Questo evento ha lasciato ai partecipanti interessanti insights sui nuovi trend di investimento dei Family Office, in particolare nei Private Markets, ed è stato un evento di grande valore, per discutere su temi estremamente interessanti e attuali. 


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: